fbpx

Dalla Carrozza dei Pescatori: Seppie con Piselli

Dalla Carrozza dei Pescatori: Seppie con Piselli

2021-04-30T17:05:35+00:00

Sentite anche voi questo fantastico profumino di mare e di pomodoro?
Nella Carrozza dei Pescatori stiamo preparando un grande classico della tradizione gastronomica Marchigiana: Seppie con Piselli, che ne dite di unirvi a noi?

L’origine e la storia di questo piatto, come di molte preparazioni diffuse in tutta Italia, sono difficili da rintracciare e da attribuire a una regione specifica. Secondo alcuni viene dal Veneto e va rigorosamente abbinato alla polenta, altri sono sicuri che la ricetta sia proveniente dalla Liguria e c’è chi è convinto invece che il piatto sia originario dell’Emilia Romagna.

Quello che possiamo dirvi con certezza è che noi lo sentiamo nostro, che ci piace moltissimo gustarlo, che questo periodo dell’anno è perfetto per i pisellini e che non potevamo non invitarvi a prepararlo insieme a noi.
Siete pronti?

Ecco la ricetta!

Ingredienti:

  • Seppie
  • Piselli
  • Cipolla
  • Passata di pomodoro
  • Concentrato di pomodoro
  • Vino bianco
  • Olio
  • Sale
  • Peperoncino

Procedimento:

Il primo passo da fare è scaldare l’olio in un ampio tegame, aggiungete la cipolla finemente tritata e lasciate stufare. Tagliate le seppie a dadini o a listarelle, aggiungetele nel tegame e lasciate soffriggere un paio di minuti sfumando con del vino bianco a fuoco alto. Quando il vino sarà evaporato del tutto versate nel tegame la passata di pomodoro con un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Aggiustate di sale e peperoncino e fate bollire per circa quaranta minuti. Come ultimo passaggio aggiungete i piselli e portate a fine cottura abbassando la fiamma.
Il trucco per capire quando sono cotte alla perfezione? Assaggiate, la seppia deve essere morbida e il condimento non troppo addensato. Giunti a questo punto spegnete il fuoco e servite il vostro piatto caldo.

A casa vostra o in DeguStazione

Facile vero? Ora potrete divertirvi in cucina con la preparazione di questa gustosissima ricetta, aggiungendo i vostri ingredienti preferiti e lavorando di fantasia o rimanendo fedeli alla ricetta originale.

Vi diamo ancora un consiglio: non perdete gli aggiornamenti del Lunch Express sul nostro sito e sui canali social! Nella Carrozza dei Pescatori Seppie con Piselli è un piatto molto amato e potreste avere presto l’occasione di assaggiarlo qui in DeguStazione!